Inizio senza botto

09 ottobre 2006 | Categoria: | |

O.P.VI Seveso - OSA/A 1-1
Marcatori: Albuzzi.
Ammoniti: Tinazzo.
O.P.VI Seveso: Dragone C.; Tinazzo; Gorla; Galli; Giannico; Albuzzi; Dragone M. (De Biase).
All.: Antonini S.

CRONACA DEL BAOR

Seveso- Pubblico delle grandi occasioni allo stadio "ILDINOMERONI" di Seveso per l'esordio stagionale dell'OPVI: spalti gremiti ed esauriti in ogni ordine di posto.
La squadra biancorosso fa il suo debutto davanti ai propri tifosi schierandosi con Dragone Cristian in porta, Gorla e Tinazzo in difesa, Giannico-Galli-Albuzzi sulla linea mediana a supporto della punta Dragone Marco.
Nel primo tempo gli uomini di mister Antonini partono in sordina, comunque aggressivi e svelti nelle ripartenze; il primo a rendersi pericoloso è Albuzzi con un tiro che finisce a lato di poco, susseguentemente grande rischio in area sevesina: un avversario si incunea in area, Dragone C. esce alla disperata ma ci pensa Gorla ad anticipare il centravanti bianco proprio sulla linea di porta. L'OPVI non accusa il colpo e reagisce subito: veloce triangolazione Giannico-Galli-Albuzzi con quest'ultimo che centra in pieno il palo alla destra del portiere con una potente staffilata. Poco dopo OPVI ancora vicino al gol con il proprio capitano che spedisce alto da buona posizione, dopo una ribattuta del portiere; verso la fine del tempo sono gli ospiti a rendersi pericolossimi: il numero 14 salta mezza difesa ma a tu per tu con Dragone C. si fa ipnotizzare da quest'ultimo e l'azione sfuma, successivamnte è il numero 11 a colpire il palo: il pubblico può tirare un grosso sospiro di sollievo. Nella prima frazione succede poco altro, nei rossibianco di casa si vede poco l'attaccante Dragone M., mai pericoloso.
Nella ripresa Coach Antonini effettua l'unica sostituzione: dentro De Biase per uno spento Dragone M., tra l'altro vittima di un colpo ricevuto dal suo diretto marcatore. La partita scivola via senza grosse emozioni fino a quando un rinvio lungo del portiere di casa si trasforma in assist perfetto per Albuzzi il quale, lasciato solo in area, con un delizioso tocco d'esterno destro batte l'incolpevole numero 56 ospite e porta in vantaggio la formazione sevesina. Chi si aspetta un facile e scontato finale di gara si sbaglia di grosso: da questo momento inizierà un tiro a bersaglio verso la porta difesa da Dragone C.
Il portiere di casa sfodera almeno tre interventi che salvano l'esiguo vantaggio, aiutato da Gorla e dall'imprecisone sotto rete degli avversari. Verso la fine della partita Gorla avrebbe la palla del break per ben tre volte nella stessa azione, purtoppo le spreca tutte: prima mira il fondoschiena di un avversario, poi centra il petto del portiere e, dulcis in fundo, spedisce la palla fuori dallo stadio.
Il calcio è un gioco crudele e la sua regola non scritta più famosa si concretizza: gol sbagliato gol subito. Da un contropiede ospite, Tinazzo non trova di meglio che effettuare una "spazzata" di karate sulla caviglia del numero 10: punizione al limite dell'area e ammoznizione per il numero 4 rossobianco.
Sulla palla si presenta il capitano avversario che tira una "mozzarella" verso l'angolino basso, sfortunatamente Dragone C. riesce nell'impresa di farsi passare la palla sotto il braccio e la sferra termine la propria corsa lentamente in fondo alla rete. Il portiere di casa si riscatta prontamente salvando almeno il pareggio con due interventi davvero prodigiosi; sul fronte opposto è Albuzzi che semina il panico nella difesa dell'Osa saltando un paio di difensori e poi regala a DeBiase la palla della vittoria, ma questi non trova di meglio che farsi anticipare fallendo il match point.
Finisce così uno a uno e con DeBiase che scaglia il pallone contro l'arbitro subendo l'ira di questo.
Per l'OPVI un pareggio giusto che fa morale, però non potrà certo far dormire sonni tranquilli a coach Antonini; il calo fisico della ripresa e la poca pericolosità dei propri attaccanti sono fattori su cui porvi rimedio alla svelta.


PAGELLE

Dragone C.: 6. Senza infamia ne lode, svolge il suo compito è subisce il goal del pareggio quqndo avrebbe potuto parare.
Gorla: 6,5. Bella la partita del Bomber, avrebbe potuto chiosare col goal e la vittoria sul finale, ma non ci riesce.
Tinazzo: 5,5. Un gradino indietro di preparazione rispetto al collega di reparto, commetto un fallo forse evitabile che costa caro.
Galli: 5. Nettamente fuori forma, il capitano non commette gravi errori ma non entra mai in gioco.
Giannico: 6,5. Una delle più pulite prestazioni del Ringhio de' noartri, con grinta e una buona dose di convinzione. Bravo!
Albuzzi: 6. Segna un goal fortuito e sembra in forma, con un legno preso e tanti tiri, la passasse un pò di più...
Dragone M.: 5. Non entra in partita, ci vorrebbe il senza voto, ma ha giocato per ben un tempo.
De Biase: 4,5. Commette falli quando dovrebbe subirli, sbaglia goal, e colpisce l'arbitro. Delirio.

0 commenti: